CLOWN E CORPO ABITATO

Siamo lieti di invitarvi a questo percorso esperienziale, unico nel suo genere, con una clown e narradora originaria Paesi Baschi, che dal 24 al 26 maggio ci accompagnerà in un bellissimo lavoro sul nostro corpo le possibilità che esso offre per dare vita al nostro clown.

IL CORSO

Si tratta di un corso di 20 ore che proponiamo a coloro che desiderano iniziare a entrare nel codice della clownerie e desiderano conoscere o approfondire la linea di lavoro della scuola Oihulari Klown che considera il clown prima di tutto come un'attività di espressione, volta a permettere a ciascun partecipante di sviluppare in modo genuino il carattere tradizionale dell'Auguste che lo abita.

L'obiettivo di questo corso è innanzitutto divertirsi, mentre miglioriamo il nostro ascolto e scopriamo sempre più risorse fra quelle che abbiamo quando improvvisiamo. Questo viaggio richiede una forte volontà di ridere di se stessi, e di utilizzare l'umorismo con il nostro quotidiano: tic, ossessioni, hobby, desideri, paure ... e in particolare lo sguardo è specificamente rivolto al corpo che siamo. Un approccio alla pratica dell'improvvisazione nel clown con particolare attenzione all'ascolto, alla presenza e al respiro. Un appuntamento per smantellare i melodrammi quotidiani e mettere le cose al loro posto abitando il nostro corpo con piacere e gioia.

Metodologia dinamica e partecipativa con esercizi di riscaldamento fisico ed emotivo, si effettueranno delle improvvisazioni alternate a momenti di feedback sull’esperienza in cui Virginia aiuterà ad approfondire diversi aspetti tecnici del codice clown partendo direttamente dall’esperienza e commentando nel gruppo le improvvisazioni di ciascuno attraverso un’approfondita analisi della comunicazione emozionale e corporea del clown.

CHI CONDUCE
Virginia Imaz Quijera ha fondato con Jose Carmelo Muñoz, Oihulari Klown, una compagnia teatrale specializzata in spettacoli teatrali di clown e narrazione, dal 1988 conduce workshop in clownerie. Si è formata con oltre 40 pedagoghi e insegnanti di prestigio internazionale, sebbene si senta particolarmente in debito con la compagnia teatrale francese Le Bataclown. Oihulari Klown è un noto e riconosciuto gruppo per una pratica originale, a metà strada tra clownerie improvvisazione e analisi istituzionale, chiamata “clownclusiones", un marchio registrato della società stessa che ha visto Virginia Imaz e i suoi collaboratori impegnati in convegni e manifestazioni istituzionali molto importanti in tutta la Spagna e oltre.

A CHE E' RIVOLTO
A tutti coloro che, esperti e non, intendono approcciarsi al lavoro sul clown con un lavoro serio e approfondito a partire dal proprio corpo, in un contesto protetto e con una clown di livello internazionale.

DOVE
Trani (BT), Italia, presso lo Studio di Psicoterapia Galgani - Marino, in via Sandro Pertini 64/66.

INFO e COSTI
Il corso ha un costo di 150€ + IVA.
Per info e prenotazioni:
Michele Galgani
339.4827099
info@gestaltico.it

Per chiedere informazioni a uno dei nostri esperti o iscriversi a eventuali percorsi da noi organizzati completare il form sottostante.  

 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti