o2 giugno - Giornata - Evento a Poggio Tafuri (Montegrosso - BA)

 

In Buona Sostanza

Giornata intensiva di laboratori teorico-esperienziali  condotti da 7 Psicoterapeuti della Gestalt e da una Danzaterapeuta. L’evento  è dedicato all’esplorazione del proprio mondo interiore attraverso il simbolismo dei 4 elementi naturali (Terra, Fuoco,Acqua e Aria).

Lavoreremo per osservare e accogliere il mondo che ci circonda per poi approfondire il nostro microcosmo e scoprire gli stessi elementi che vediamo al di fuori anche dentro di noi.

La Terra simbolo di vita e fertilità, entro cui il seme si fa strada e le radici affondano, simbolo di solidità (“avere i piedi per terra”), ma quando diventa fango può farci impantanare.

L’Acqua che permette il movimento, che fluisce, che scorre, che reagisce al potere della luna con le maree, ai venti con le onde e le burrasche. L’acqua è vita e non va trattenuta ma fatta fluire.

Il Fuoco è dinamico, avventato e sregolato, è energia appassionata che si muove verso l’alto, è luminoso, caldo e vivace ma può essere anche ossessivo, pericoloso e distruttivo.

L’Aria ci mostra molte cose sulla libertà, si sposta in tutte le direzioni, esplora senza consumare, scivola sulla superfici delle cose senza lasciar traccia. Può essere una brezza che schiarisce le idee o portare grandi cambiamenti, può anche trasformarsi in burrasca o accompagnare una foglia nella sua caduta.

 

Conduttori

Bruno Angelica, Pedagogista e Danzaterapeuta

Cialdella Stefano, Psicologo e Psicoterapeuta

Galgani Michele, Psicologo e Psicoterapeuta

Gramegna Donata, Psicologa e Psicoterapeuta

Lopane Michele, Psichiatra e Psicoterapeuta

Marino Luisa, Psicologa e Psicoterapeuta

Martino Isadora, Psicologa e Psicoterapeuta

Misuriello Maria Grazia, Psicologa e Psicoterapeuta

 

Modalità e obiettivi del percorso

Questo percorso propone esperienze guidate che intendono coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo, offrendo uno spazio laboratoriale all’interno del quale ogni persona può scoprire ed esprimere sé stessa attraverso il lavoro su uno dei 4 elementi.

A questo scopo si alterneranno giochi di espressione creativa, uso del movimento quale mezzo di scoperta e di espressione del corpo, momenti condivisione dei vissuti, lavori individuali, a coppie e/o a piccoli gruppi, esperienze guidate di rilassamento e movimento, secondo l’ispirazione fornita dalla Gestalt Therapy  e dalla Danzaterapia.

 

PROGRAMMA

·       9.00 Accoglienza partecipanti, presentazione dei conduttori e introduzione dei lavori in plenaria.

·       10.00 - 10.30 Rito danzato di apertura dei 4 elementi

·       Suddivisione in 4 sottogruppi: I partecipanti in fase di iscrizione sceglieranno uno dei 4 percorsi, corrispondenti a un elemento, e svolgeranno i laboratori previsti in quel percorso.

·       13.00 - 14.30 pranzo al sacco o su prenotazione presso il B&B (vedi retro)

·       17.00 Rito danzato dei 4 elementi

·       17.30 – 19.00 Condivisioni In plenaria: “Cosa prendo e cosa lascio”

 

PERCORSO “TERRA”

10.30-13.00 “Ci vuole un Fiore” – A. Bruno Danzeremo il gioco di equilibrio e disequilibrio dell’uomo tra terra e il cielo, passando dal seme che diventa radice, poi albero, fiore, frutto e ancora seme.

14.30-17.00 “L’Albero della mia Vita”- L. Marino L’albero che c’è dentro di me, mi connette alla terra e al cielo attraverso le mie radici e gli illimitati spazi interni.

 

PERCORSO “FUOCO”

10.30-13.00 “Il rituale della trasformazione”- M. Lopane Il piacere non sta solo nel desiderio.

14.30-17.00 ”Dall’ardore del desiderio all’intimità del piacere”- M.G. Misuriello

Navigazione assistita dal desiderare al godere.

 

PERCORSO ACQUA

10.30-13.00 “Io sono acqua”- I. Martino

Viaggio alla scoperta delle 1000 forme di me.

14.30- 17.00 ”L’arte del riflettersi”- S. Cialdella

Alla continua ricerca di altre immagini di me.

 

PERCORSO ARIA

10.30-13.00 ”Datti Aria e vivi di Sostanza”- D. Gramegna

Un giorno tutto accadde per caso...era uno di quei giorni in cui non sapevo cosa volessi, avevo le idee confuse e una faccia di quelle che proprio non mi piacciono e incominciai proprio da lì.

14.30-17.00 "Leggero come l'aria"- M. Galgani
L'arte di portare con leggerezza i pesi, dando il giusto peso alla leggerezza.

 

DOVE

“Poggio Tafuri” dimora padronale ottocentesca, inserita in una suggestiva masseria ai confini del Parco dell'Alta Murgia (www.poggiotafuri.it)

 

Come arrivare: Contrada Monte dei Tremiti,
Strada Provinciale 174, km 17
76123 Andria (BT).

 

COSTI:

Giornata intensiva (2 laboratori + 2 sessioni di danzaterapia) 40 euro + 10 euro tessera associativa.

La pausa pranzo potrà essere a sacco o, su prenotazione, con un costo aggiuntivo di 6 euro, sarà possibile degustare quanto preparato per l’occasione dal B&B Poggio Tafuri.

 

 

NFO e PRENOTAZIONI:

Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda presente sul sito www.associazionefaber.it . La scheda può anche essere richiesta per mail a: info@associazionefaber.it

Al momento della compilazione della scheda sarà obbligatorio scegliere uno dei 4 percorsi segnalando una seconda opzione che verrà tenuta in considerazione qualora il percorso scelto sia già pieno. I laboratori sono infatti a numero chiuso e una volta raggiunto il numero massimo dei partecipanti sarà possibile accedere solo a quelli rimanenti.

A completamento dell’iscrizione verrà richiesto il versamento di una caparra di 20 € da versare sul conto corrente della Faber. La caparra non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.

La caparra verrà restituita solo nel caso l’evento non dovesse realizzarsi per cause di forza maggiore o per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Michele Galgani: 339.4827099 o a Luisa Marino: 3286552728 o scrivere a: info@associazionefaber.it

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Download
Scarica qui la locandina della giornata - evento
Locandina In Buona Sostanza.jpg
Formato JPG 876.2 KB
Download
Scarica qui il programma e i dettagli della giornata - evento
brochure in buona sostanza.pdf
Documento Adobe Acrobat 893.6 KB

Per chiedere informazioni a uno dei nostri esperti o iscriversi a eventuali percorsi da noi organizzati completare il form sottostante.  

 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti