SOUL MOVEMENT - MEDITAZIONE, CORPO e GESTALT
12 e 13 novembre 2012, ore 10 - 18 e 30
La meditazione è un modo intimo e profondo per entrare in contatto con noi stessi e migliorare così il contatto e le relazioni con il mondo intorno a noi: ne faremo esperienza alternando le pratiche con momenti di condivisione in gruppo.
Il corpo è natura e cultura: se è vivo è percorso da emozioni e pensieri, ed è lo strumento attraverso cui superiamo i nostri limiti ed esprimiamo e creiamo.
Ci basiamo su una visione olistica dell’essere umano, per cui faremo esperienza di diverse tecniche di meditazione corporee che hanno un riscontro sullo stato d’animo, mentale ed emotivo. Attraverso il movimento e il sentire scopriremo nuovi spazi vitali: faremo esperienza di nostre energie sopite, di una “chiarificazione dei sensi” e di noi stessi più spaziosi, più in contatto e presenti, più pronti ad assaporare la vita.
Le tecniche proposte provengono da diverse tradizioni spirituali (Sufi, Zen, Tantrismo, Buddismo tibetano, Taoismo, Osho) prevedono fasi di attività corporea, respirazione, danza, e fasi di rilassamento eintegrazione. Sono adatte a tutti.
Occorre portare vestiti comodi e possibilità di cambi, cuscino, tappetino e scialle o coperta.
Conduce Shobha G. Arturi: Medico e Psicoterapeuta della Gestalt di Firenze, agopuntrice, pratica meditazione da 30 anni.