Associazione di promozione sociale Faber

Faber è un'associazione di promozione sociale fondata da quattro colleghi e amici psicoterapeuti: Michele Galgani, Luisa Marino, Stefano Cialdella, Maria Grazia Misuriello. Principale scopo del’’associazione è il miglioramento delle condizioni psico-fisiche degli individui. attraverso l’utilizzo di metodi e l’attenzione ad aspetti dell’esistere volti a incidere positivamente sulla qualità della vita ed orientate a favorire lo sviluppo del potenziale umano. 

"Faber" è un omaggio ai fabbri di un tempo, data la familiarità con il fuoco, la trasformazione, e quella pratica quotidiana del limite che gli permetteva di ottenere da rozzi pezzi di ferro o di acciaio vere e proprie opere d’arte o insostituibili strumenti per l’attività di tutti i giorni. L'associazione attraverso le proprie proposte intende favorire in ogni persona la nascita o la continuazione di qualcosa sensato, talvolta di impensabile, che possa riflettersi in un’esistenza più pregnante e soddisfacente. 

Ispirati nello sfondo teorico e metodologico dalla psicoterapia della gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale, i nostri percorsi sono intesi come occasioni nelle quali ogni individuo cerca di esprimere l'Essere Umano che è, sperimentando atteggiamenti sempre più congrui alla personale Natura.

 

"Faber" è un omaggio ai fabbri di un tempo, riconosciuti quali sciamani in alcune culture, portatori di un mistero e di una saggezza in qualche modo utili e preziose per la tribù, o diseredati invece in altre, data la familiarità con il fuoco, la trasformazione, e quella pratica quotidiana del limite che li poteva far percepire come un pericolo, piuttosto che una risorsa, per la stabilità del gruppo sociale stesso.

L'associazione propone percorsi di sensibilizzazione o formazione traendo ispirazione proprio dagli antichi fabbri, che forgiavano materie prime come il ferro o l'acciaio per trarne qualcosa di utile, di sensato, talvolta di impensabile, ma che aveva la caratteristica di risiedere già nel pezzo di metallo iniziale. 
Con questa ispirazione proponiamo percorsi ispirati nel loro sfondo teorico e metodologico alla psicoterapia della gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale, intesi come occasioni nelle quali ogni individuo cerca di esprimere l'Essere Umano che è trasformandosi in ciò che realmente vuole attraverso atteggiamenti sempre più congrui alla propria intima Natura.

 

Come gli antichi fabbri, anche la Faber attraverso le sue proposte non ha la pretesa di aggiungere o togliere "materia" a quella che già ogni persona possiede, ma aiuta quella già disponibile in ogni essere umano a trasformarsi fino a che non si rivela in forme più complete e soddisfacenti per la persona stessa.


Sfoglia il menu a lato e approfondisci le attività svolte dall'associazione Faber.


Per chiedere informazioni a uno dei nostri esperti o iscriversi a eventuali percorsi da noi organizzati completare il form sottostante.  

 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti